Punto e capo n. 17
5 news di tecnologia – Rubrica di Claudia Giulia Ferrauto
Lunedì mattina un account Twitter dotato di spunta blu di verifica – e che simula l’account di un giornale serio e famoso – pubblica l’immagine di una forte esplosione avvenuta al Pentagono. Non c’è stata alcuna esplosione al Pentagono – la scena è un falso generato dall’intelligenza artificiale generativa – e quell’account Twitter in realtà non è del famoso giornale come sembra sulle prime. È tutto falso insomma, ma le conseguenze sono reali e il mercato azionario è sceso – la notizia è QUI.
Il Pentagono esplode e il mercato crolla – ma è tutto un falso-verificato dalla spunta blu di Elon Musk
Multa da 1,2 miliardi a Facebook per violazione dei dati
L’EDPB multa Meta per 1,2 miliardi di euro, a seguito di un’indagine sui servizi offerti e gestiti da Facebook. È la sanzione più eclatante mai inflitta finora grazie al GDPR – la notizia è QUI.
I giganti dell’AI generativa in udienza al Congresso
Il CEO di OpenAI, Sam Altman, e il dirigente di IBM, Christina Montgomery, hanno respinto l’idea di una moratoria temporanea sullo sviluppo dell’IA.. L’amministratore delegato di OpenAI ha testimoniato per la prima volta davanti al Congresso martedì scorso, La crescente popolarità del ChatGPT continua a innescare il dibattito sulle possibilità e sui pericoli dell’intelligenza artificiale.
L’udienza ha visto i legislatori alle prese con i modi in cui l’intelligenza artificiale potrebbe sconvolgere l’economia, le istituzioni democratiche e i valori sociali chiave. La notizia è QUI.
AI generativa – Il prossimo assistente virtuale sarà una rivoluzione a tutto tondo (a dirlo è Bill Gates)
La corsa per lo sviluppo di un assistente personale dotato di intelligenza artificiale è destinata a trasformare radicalmente le nostre abitudini, ma le enormi implicazioni che ci attendono coinvolgeranno anche colossi come Google e Amazon. Infatti se questi BigTech finora sono stati leader incontrastati, in futuro rischiano di diventare obsoleti. A tal proposito Bill Gates non ha dubbi: chi vincerà questa gara sbaraglierà la concorrenza, è il podio potrebbe anche essere di una start up. – la notizia è QUI.
Lanciata l’app IOS chatGPT
È stata appena lanciato l’app iOS ChatGPT. Per ora solo negli Stati Uniti, presto nel mondo. Next step: Android. è QUI.