Punto e a capo n. 9
5 news di tecnologia – Rubrica di Claudia Giulia Ferrauto
ChatGPT ha violato le vostre conversazioni
A causa di un bug, chatGPT ha esposto pubblicamente i dati di alcuni utenti e in particolare ha reso possibile ad alcuni accedere alla cronologia delle conversazioni di altri utenti, senza una volontà malevola dei primi ma anche senza il permesso e la consapevolezza dei secondi – la notizia è QUI.
Cybersicurezza, dalla Russia senza amore
Un nuovo attacco hacker ai siti italiani – era già successo di recente – rivendicato da un gruppo di filorussi. Coinvolti, tra gli altri, ministero dei Trasporti, degli Esteri, Autorità regolatrice dei trasporti e Atac – La notizia è QUI.
PNRR e Cybersecurity
A rischio i fondi del PNRR per la cybersicurezza. Il report QUI.
Microsoft si rinnova e corre
Microsoft si rinnova e nella sua corsa ha ricostruito Teams da zero che ora promette prestazioni due volte più veloci – la notizia è QUI.
Intelligenza artificiale e deep fake
La foto di Papa Francesco con indosso un piumino stiloso e spaziale, è stata la notizia più discussa degli ultimi giorni. Questo la dice lunga sulla stanchezza generale di tutti, ma dice molto anche del meccanismo di s-fiducia che intercorre tra persone e media, ed è forse tempo che chi si occupa di comunicazione e informazione si faccia una domanda in merito. Infatti anche se fa molto comodo alla viralità e ai click rilanciare il tema come fosse una novità è da anni che si parla del problema dei deep fake,. Ma tornando al punto, cosa ha generato l’ultimo famoso deep fake che ha coinvolto il Papa? Ovviamente c’entra l’AI generativa e in particolare Midjourney.