Punto e a capo n. 52
5 news di tecnologia – rubrica di Claudia Giulia Ferrauto
Quello che va online dura per sempre? Forse no. Internet sta scomparendo
È successo a molti di recente di cliccare su dei link e imbattersi in un 404. Secondo il Pew Research Center, che ha condotto uno studio sul decennio 2013/2023, Internet “sta scomparendo” il 38% delle pagine web non esiste più. Il fenomeno si verifica in spazi online diversi, dai collegamenti che compaiono sui siti governativi a quelli di notizie, da Wikipedia ai social media. QUI.
Microsoft ha aggiunto il bot Copilot a Telegram. Da ora si può usare la versione Beta per effettuare ricerche, porre domande e conversare con il chatbot AI
Gratuito su dispositivi mobili o desktop, per gli utenti di Telegram, consente di chattare con Copilot come una normale conversazione di scambio che avviene ogni giorno tra persone sull’app di messaggistica.
Copilot, in versione dedicata a Telegram, è un bot ufficiale di Microsoft (se volete provarlo, come ogni app, fare attenzione che sia quella autentica: questa ha il segno di spunta e il nome utente è @CopilotOfficialBot).
Sono molte le aziende di intelligenza artificiale che al momento consentono di accedere ai loro LLM attraverso le app di messaggistica. Meta ha aggiunto Meta AI alle sue app di chat, tra cui Messenger, WhatsApp e messaggistica Instagram, e puoi chattare con Gemini all’interno di Google Messages sui telefoni Android (recap qui, al punto lll).
Nota: vi chiederà di condividere il numero di telefono di Telegram con Microsoft, il che considerando che Telegram nasce per parlare in assoluta privacy, non è esattamente banale. QUI.
Il Garante Privacy apre un’istruttoria nei confronti della Regione Puglia
Recentemente la Regione Puglia ha approvato un progetto di legge che impone l’obbligo di presentare una certificazione di avvenuta o mancata vaccinazione al Papilloma virus (HPV) per gli studenti delle scuole medie, superiori e università valida per potersi iscrivere ai corsi di istruzione. Il Garante per la protezione dei dati personali ha inviato una richiesta di informazioni alla Regione Puglia.
Nella richiesta di informazioni il Garante ricorda che il Regolamento europeo sancisce un generale divieto di trattamento dei dati sulla salute, a meno che non ricorrano specifiche esenzioni, o nei casi di vaccinazioni obbligatorie.
Tenuto conto della particolare delicatezza dell’iniziativa, che vede coinvolti anche gli studenti minorenni, il Garante ha dunque invitato la Regione a far pervenire, entro 30 giorni, ogni elemento di informazione utile alla valutazione del caso.
Qui.
AI ACT: la prima riunione del Consiglio AI dell’UE si svolgerà il 19 giugno 2024
Inversione di tendenza: quando sono i poliziotti a trollare i criminali informatici
I criminali informatici russi sono quasi intoccabili. Per molto tempo hanno lanciato devastanti attacchi ransomware contro ospedali, infrastrutture critiche e aziende, causando miliardi di perdite. Quando la polizia mette offline i server e i siti web dei criminali, spesso tornano a hackerare entro poche settimane.
Ora gli investigatori stanno raggiungendo una nuova dimensione al loro playbook di interruzione: scherzare con le menti dei criminali informatici. Per dirla senza mezzi termini, stanno trollando gli hacker. Qui.