Punto e a capo n. 23
5 news di tecnologia – Rubrica di Claudia Giulia Ferrauto
Lo sbarco di Threads
Lo sbarco di Threads, nuova creatura di Meta, supera già i 100 milioni di utenti nella prima settimana di lancio ottenendo un grande successo anche in Cina, dove peraltro teoricamente non è disponibile.
Un successo annunciato grazie al potenziale bacino di milioni di persone da cui attinge – quello del gruppo Meta – e allo sviluppo dell’interfaccia grafica così semplice è così simile a quella di Twitter. Tutto fa presumere che ci si trovi forse per la prima volta davanti a una vera minaccia per l’uccellino blu. Staremo a vedere, per ora il numero di utenti di Threads e’ ben lontano dai 396 milioni di utenti di Twitter. Nel frattempo i proprietari delle due piattaforme sono in aperta ostilità al punto che forse si aprirà una causa.
Quanto paga la New Economy?
Nel 2022 in Italia il giro d’affari degli influencer sui social è stato di 308 milioni e le previsioni dicono che la cifra salirà a 348 milioni di euro nel corsi del 2023. Il settore più redditizio è quello di Fashion and Beauty che va dal 15% (2022) al 25% (2023), il Gaming è al 12,9% e Travel & Lifestyle è pari al 12,5%. Al contrario il settore Health & Fitness è sceso dal 13% al 6,8%.
Per quanto riguarda invece il listino dei compensi, questi variano molto a seconda del social network e del tipo di influencer – QUI
ChatGPT rallenta la sua corsa
Traffico desktop e mobile ridotto in tutto il mondo del 9,7% a giugno – rispetto a maggio – mentre i visitatori unici del sito web di ChatGPT sono diminuiti del 5,7%. Anche la quantità di tempo che i visitatori hanno trascorso sul sito web è calata dell’8,5%. È la prima flessione negativa di ChatGPT – La notizia è QUI.
Cosa pensano i CEO europei dell’AI act?
Fine giugno 2023. Sono 150 i CEO europei che hanno scritto e inviato una lettera congiunta e aperta indirizzata all’attenzione della Commissione, del Consiglio d’Europa e del Parlamento Europeo relativa all’ AIact. Molte le presenze franco-tedesche, praticamente assenti i CEO di grandi aziende italiane – La lettera è QUI.
MG Freesites Ltd sotto la lente del Garante privacy
Il Garante chiede chiarimenti sulla profilazione degli utenti e sui sistemi di tracciamento da parte di uno dei più popolari siti che offrono contenuti per adulti. – La comunicazione è QUI.