Punto e a capo n. 22
5 news di tecnologia – Rubrica di Claudia Giulia Ferrauto
Privacy matters
OpenAI e Microsoft sono state citate in giudizio in California per 3 miliardi di dollari per presunte violazioni della privacy. Le società continuano a raccogliere illegalmente i dati personali di milioni di consumatori ignari in tutto il mondo pur di continuare a sviluppare e addestrare i propri prodotti. È interessante ricordare come è finita tempo fa quando Clearview AI ha raccolto foto sui social media per costruire uno strumento di riconoscimento facciale utilizzato dalla polizia; Clearview è finita citata in giudizio da più parti, inclusa l’ACLU, e ha smesso di offrire i propri servizi alla maggior parte delle persone e delle imprese statunitensi private – La notizia è QUI.
Australia, copyright e ChatGpt
L’Australia si muove per far pagare il copyright all’AI generativa (secondo alcuni l’Australia è il paese con la legislazione più stretta per quanto riguarda copyright/editori) – la notizia è QUI.
48 ore di TwitterDowm tra modifiche e cloud
Sabato 1 luglio gli utenti della piattaforma si sono trovati nell’impossibilità di usare Twitter, ovunque fossero (non è stato un problema solo in Italia). La piattaforma è diventata inservibile, impossibile leggere i feed ma è stato impossibile perfino ritrovare i propri tweet. Un disastro andato avanti per oltre 48 ore consecutive. Da lunedì piano piano la situazione ha ripreso a funzionare normalmente. Ma cosa è successo? E perché proprio il primo luglio? Ho provato a tracciare una risposta in radio, ospite di Giancarlo Loquenzi a ZappingRadio1 – QUI.
Robotica in Italia – Eccellenza & Formazione
Il Robot “apprendista” – progetto presentato dal Politecnico di Milano – vince il famoso contest internazionale Innovation Award 2023 promosso dal Kuka. L’iniziativa, curata dal professor Zanchettin, si aggiudica anche un corrispettivo economico che consentirà la realizzazione del robot. «A partecipare al contest sono stati circa venti progetti – spiega Zanchettin, associato presso il Dipartimento di Elettronica e Bioingegneria – Ci siamo contesi il podio con un progetto presentato da un team dell’agenzia spaziale tedesca e un altro dell’università di Linz. Ma alla fine il robot e il nostro programma di A.I . hanno avuto la meglio..” A questo punto c’è da augurarsi che il progetto possa trovare presto i giusti partner per diventare una realtà di mercato concreta.
Potenziamento discipline STEM in Italia
Lunedì 3 luglio sono state presentate alle organizzazioni sindacali le Linee guida per il potenziamento dell’insegnamento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) a partire dall’anno scolastico 2023/2024, nelle scuole di ogni ordine e grado, in coerenza con quanto previsto dal PNRR. Dopo l’informativa, il testo verrà sottoposto al vaglio del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – QUI