Prima consulenza gratuita
L’Antitrust ha aperto nei giorni scorsi una istruttoria su alcuni fatti che hanno riguardato l’Ordine degli avvocati di Brescia. Nello specifico, tale Ordine avrebbe “censurato” l’iniziativa di alcuni avvocati che hanno dato vita all’A.L.T. (Assistenza legale per tutti). Il “reato” compiuto da questi professionisti: essersi comportati in maniera “non conforme a correttezza e decoro”. Come? La condotta contestata consiste
nell’aver aperto in Milano, viale Abruzzi 67, sotto la suggestiva insegna A.L.T. Assistenza legale per tutti, un ufficio direttamente affacciato sulla via pubblica alla cui porta di ingresso è applicata una scritta, a caratteri vistosi, recante l’indicazione ‘Prima Consulenza Gratuita’.
Questo fatto violerebbe il codice deontologico dell’Ordine. Va detto che a seguito del decreto Bersani alcune norme riguardanti gli avvocati sono mutate. Innazitutto, sono state abrogate tutte le limitazioni riguardanti i divieti di pubblicità (anche riferiti alle caratteristiche del servizio offerto). Inoltre, è stato tolto l’obbligo di sottostare a tariffe fisse o minime. A seguito di queste disposizioni, l’Ordine ha mutato il proprio codice deontologico. Ma ugualmente la condotta dei promotori dell’A.L.T. violerebbe le sue norme.
In sostanza, per l’Ordine il problema riguarderebbe tre profili:
a) La violazione del divieto di accaparramento di clientela previsto dall’art. 19 del codice deontologico forense;
b) le modalità con cui il servizio viene prestato (ovvero, la gratuità della prima consulenza);
c) Le modalità con cui il servizio viene pubblicizzato.
Naturalmente, gli ultimi due punti sono legati al primo (o meglio, i punti b) e c) produrrebbero la violazione del punto a). Per l’Ordine non va bene che sul negozio/studio campeggi la scritta “Prima consulenza gratuita”, e che l’ufficio sia affacciato direttamente su una pubblica via. E’ allora evidente come l’Ordine imponga vistose limitazioni alla concorrenza nel settore, vietando la libera determinazione del compenso, delle modalità con cui pubblicizzare i propri servizi professionali, e di dove stabilire fisicamente la collocazione dei propri uffici. Vedremo quale sarà l’esito dell’istruttoria…
Anche in via Giambellino c’è uno studio legale che si affaccia sulla strada, proprio come un negozio: http://www.casadeldiritto.it/