13
Feb
2010

Milano, Stelline: non sarebbe ora di privatizzare?

In queste ultime ore le cronache hanno più volte sottolineato come il presidente della Commissione Urbanistica del comune di Milano, Camillo Milko Pennisi (adesso in prigione, perché al centro di una vicenda di tangenti), sia anche amministratore delegato delle Stelline, un centro congresso di proprietà del Comune di Milano e utilizzato da molte realtà pubbliche o private. Si tratta infatti di un bel palazzo in cui si tengono convegni e dibattiti di ogni genere.

Alla luce degli ultimi fatti, gli inquirenti stanno ovviamente mettendo sotto la lente di ingrandimento tutte le attività di questa istituzione meneghina e  al momento è impossibile sapere se quel lavoro produrrà risultati oppure no. Quel che però bisogna chiedersi è se sia normale che nessuno reagisca scandalizzato di fronte alla notizia che un Comune sia proprietario di strutture di questo genere e, di conseguenza, ne affidi la gestione ai notabili della politica locale. Che le Stelline siano da privatizzare è così evidente a chi abbia un minimo di senso comune che il vero scandalo non sono le eventuali malversazioni, ma che una simile realtà sia controllata dalla politica e dalla burocrazia cittadine. E che nessuno scenda in campo a pretendere che si proceda al più presto a una cessione di struttura e attività.

Qualche volta sono i disastri a produrre buone conseguenze. Se dalla squallida vicenda dei 10 mila euro chiesti per “accelerare” la pratica dell’imprenditore bresciano potesse emergere una discussione in grado di portare alla cessione delle Stelline e delle altre realtà di questo tipo che il Comune milanese gestisce e controlla, tutto sommato il bilancio finale potrebbe essere giudicato positivo.

You may also like

Il futuro di Milano non dipende da #Ema
Bike Sharing a flusso libero: un problema di fiducia condivisa?
Metodo-Milano a Roma? Perché il liberale resta scettico
Taxi! Siamo nel 21esimo secolo!—di Fred Roeder

2 Responses

  1. Marisa Carnelli

    Certo che il Comune di Milano in questi ultimi tempi sta facendo delle belle figuracce!!!! La Signora Moratti e’ ancora de l parere di ricandidarsi?

  2. Marisa Carnelli

    Certo che il Comune di Milano in questi ultimi tempi sta facendo delle belle figuracce!!!! La Signora Moratti e’ ancora de l parere di ricandidarsi?
    Io conoscevo Pennisi e lo consieravo un “bravo bambino”!!!! E invece e’ sporco anche lui come tanti altri in Comune. Chissa’ l’expo quante mazzette portera’ in dono!!!

Leave a Reply