2
Dic
2009

L’insostenibile lentezza del nuovo orario ferroviario

E’ pur vero che l’attenzione delle Ferrovie è tutta rivolta alle prossime inaugurazioni dell’alta velocità ma questo non giustifica che si siano ‘dimenticate’ di mettere in vendita il nuovo orario ferroviario che partirà esattamente tra 11 giorni, il prossimo 13 dicembre. Come dichiarato dalla stessa Trenitalia nell’home page del suo sito:

1) I treni di maggiore qualità previsti nel nuovo orario (Frecciarossa, ma non tutti, e Frecciargento) sono stati messi in vendita lo scorso 16 novembre, solo 4 settimane prima della decorrenza del nuovo orario.

2)  I treni Eurostar city sono stati messi in vendita il 25 novembre, solo 18 giorni prima della decorrenza del nuovo orario.

3) Tutti gli altri treni a  media e lunga percorrenza (pari al 40% dell’offerta e ivi compresi i treni letto) non sono ancora prenotabili (oggi, 2 dicembre, ore 00,05, 11 giorni prima della decorrenza del nuovo orario). Così se per caso volete recarvi al sud partendo venerdì 11 e ritornare domenica 13, Trenitalia vi permette di prenotare il vagone letto in  andata (vecchio orario) ma non al ritorno (nuovo orario).

Considerazione sintetiche: (a) Trenitalia è un monopolista (se fosse in concorrenza il suo orario del periodo natalizio sarebbe prenotabile almeno da ferragosto); (b) i treni non ancora prenotabili sono anche quelli con le tariffe più basse (coincidenza?); (c) domanda 1: ma sono le FS al servizio dei passeggeri o i passeggeri al servizio delle FS? (d) domanda 2: cosa scriverebbero i giornali se il 20 luglio Alitalia non avesse ancora messo in vendita i voli del primo agosto?(e) domanda 3: quando privatizziamo le Ferrovie dello Stato?

Test per i lettori. Secondo voi, ritardando a mettere in vendita i suoi treni a tariffe più popolari, Trenitalia vuole: (A) vendere ai viaggiatori del periodo natalizio i treni più cari; (B) aiutare Colaninno e Sabelli a risanare Alitalia; (C) battere le Poste?

Qui la ‘confessione’ del monopolista tratta dal suo sito:

Nuovo Orario: da mercoledì 25 in vendita i biglietti per gli Eurostar City

Da questa data sarà possibile acquistare i biglietti per gli Eurostar City in circolazione con il prossimo orario di Trenitalia, in vigore dal 13 dicembre. Con questa seconda tranche diventa così acquistabile e consultabile circa il 60% dei treni a media e lunga percorrenza.

Roma, 23 novembre 2009

In vendita dal 25 novembre i biglietti per gli Eurostar City in circolazione con il prossimo orario di Trenitalia. Grazie all’immissione nei sistemi informatici di questa seconda tranche di convogli, diventa acquistabile e consultabile circa il 60% dei treni a media e lunga percorrenza previsti dal nuovo orario, in vigore dal prossimo 13 dicembre. 

La prima tranche era già stata messa in vendita il 16 novembre includendo la quasi totalità dei collegamenti Frecciarossa, l’intera offerta dei Frecciargento e alcuni Eurostar.

La rimanente parte dell’offerta sarà inserita la prossima settimana. Per qualsiasi informazione e per conoscere tutte le modalità di acquisto si può consultare il sito di Ferrovie dello Stato o chiamare il call center 892021.

3 Responses

  1. andrea lucangeli

    Beh, è uno schifo, nulla da dire.- Mi domando poi cosa ci hanno guadagnato i passeggeri (in termini di qualità del servizio) dall’avere “a gran capo” delle ferrovie un ex-sindacalista rispetto ai “soliti” boiardi di Stato (Necci, Cimoli & Co.): non mi pare che ci sia una grande differenza…..

  2. Luca Dell'Acqua

    FNM-Ferrovie Nord Milano-invece (controllato da Regione Lombardia) ha brillantemente permesso dall 2009 di acquistare i biglietti di sola andata anche in data differente da queklla di partenza (esatto,proprio cosi’,fino allo scorso anno il biglietto solo andata si poteva acquistare SOLo lo stesso giorno delal partenza).L’abbonamento MENSILE invece (allo sportello o con la macchinetta-ma solo pagando in contanti-) è possibile acquistare ben 8giorni prima della sua validità….

    Lontani i tempi delal tecnologia web,vero’ Peccato abbiano fatto acquistare a tutti gli abbonati una card magnetica e con microcip…. (8€ ad ogni rinnovo)… Efficienza Padana?

    http://www.ferrovienord.it/

Leave a Reply