Il metro di Roma a Natale e le logiche capovolte dell’Italia
Roma, orario dei trasporti urbani a Natale. Lo riporto come cartina al tornasole in grado di svelare non solo a cosa serve il trasporto pubblico (a Natale e nel resto dell’anno, a Roma e nel resto d’Italia) ma anche le logiche soggiacenti il funzionamento del nostro paese.
Martedì 24 dicembre
Per Metro A e Metro B, ultima corsa alle 21. Sulla B1, ultima partenza alle 20,56 da Laurentina per Conca d’Oro.Anche bus, filobus e tram si fermano alle 21. (…)
Mercoledì 25 dicembre
A Natale, metropolitane attive dalle 8 alle 13. Sulla metro B1, da Laurentina per Conca d’Oro l’ultima corsa sara’ alle 12,56. Bus, filobus e tram in servizio dalle 8,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 21. Regolare il servizio dei bus notturni. Per la ferrovia Roma-Lido, da Piramide corse dalle 8 alle 13,30, da Colombo corse dalle 7,23 alle 12,23. (…)
Immaginiamo ora di essere dei marziani che sanno tuttavia come funzionano domanda e offerta sui mercati. Come interpretiamo il fatto che i trasporti pubblici non siano operativi la sera della vigilia di Natale e il pomeriggio della festività? Pensiamo che non sia prevista domanda e inoltre che non vi siano obblighi pubblici a offrire il servizio anche quando la domanda è scarsa. Da non marziani sappiamo invece che è l’esatto contrario: la domanda prevedibile a Roma a Natale è tutt’altro che scarsa e inoltre i trasporti pubblici sono (cospicuamente) sovvenzionati dal contribuente per funzionare anche dove e quando la domanda è debole.
Conseguenza: applicando la logica di ogni paese normale pensavamo ingenuamente che gli autisti e i mezzi pubblici fossero strumento per consentire ai viaggiatori di spostarsi. Niente di più sbagliato: in un paese come l’Italia che funziona con logiche rovesciate sono in realtà i viaggiatori strumento per consentire agli autisti di spostarsi sui mezzi pubblici. E il giorno di Natale e la vigilia gli autisti, impegnati presso le loro case con le loro famiglie, non avevano nessuna intenzione di spostarsi. Dunque i viaggiatori non servivano.
Questa storia mi ricorda quelle vecchia che vedeva importanti musei italiani (un tempo) stabilmente chiusi il giorno di ferragosto e in altre importanti festività. Anche in quel caso ci stupivamo perché da poveri ingenui pensavamo che i custodi dei musei fossero strumento essenziale per consentire ai turisti, soprattutto stranieri, di contemplare l’arte italiana. Ma non potevamo commettere errore più grande. In un paese a logiche capovolte come l’Italia erano infatti i turisti lo strumento per consentire ai custodi dei musei di farsi contemplare dalle opere d’arte. E il giorno di ferragosto essi non sentivano questa esigenza.
secondo me c’e’ un piccolo errore: i viaggiatori nel primo caso ed i turisti nel secondo caso non sono strumenti ma fastidiosi inconvenienti che costringono autisti e custodi ad intervenire (per fortuna solo nei giorni rigorosamente feriali) nonostante la enorme fatica che gia devono sostenere nel ritirare uno stipendio mensile.
Immaginiamo per un attimo che Lei vada a Londra il giorno di Natale e …. buona camminata per le vie di Londra.
Egregio Dottor Arrigo,ma Lei allora è davvero un marziano se si stupisce di queste cose!auguri di un felice 2014 a Lei a noi e a questo povero splendido Paese.
che infinita tristezza! Preferirei che la Burocrazia prendesse coscienza di se come classe sociale dominante il Paese. Almeno avremmo chiarezza sociale. Così invece è la palude
Beh, ci ricordiamo degli orari dei pasti negli ospedali ? I malati sono come l’ equipaggio di “Alien”: “expendable”. Buon 2014 di sprechi.
Il trasporto pubblico è solo una scusa per ricevere sussidi statali e pagare stipendi, le entrate non dipendono esclusivamente da chi fruisce delle “corse”. Quindi ai gestori costa meno stare chiusi che non pagare gli straordinari festivi per il servizio.