31
Dic
2009

Grazie, buon anno, con una promessa

Tra qualche ora termina l’anno che ha segnato la peggior crisi nel secondo dopoguerra. Un grande grazie a voi tutti che contribuite su base volontaria – come noi tutti qui – a questo blog. Ottocentoquaranta articoli in 8 mesi mostrano che su molti settori abbiamo capacità di analisi mediamente superiori a quelli della stampa non solo generalista, ma specializzata. Possiamo fare molto meglio e lo faremo, nell’anno nuovo. Vi prometto una cosa sola. C’è una certa differenza tra chi può andare a tappeto e chi tappeto si fa. Noi siamo della prima specie, a me è capitato tante volte e l’essenziale è ritirarsi in piedi a riprendere ad allenarsi per il prossimo incontro. Ma la media dell’informazione economica italiana è del secondo tipo, assai più pericoloso per l’effetto distorsivo che crea. Per chi avesse bisogno di conferme, ecco il numero odierno del primo quotidiano economico italiano: apertura su Tremonti uomo dell’anno, doppia fotona del premiato a pagina uno e tre, e su quest’ultima premiati alcuni poco noti e potenti protagonisti dell’economia italiana, Marcegaglia, Marchionne, De Benedetti, Scaroni etc. Titolo del fondo di apertura – ripeto: a chiusura dell’anno che vede la produzione industriale italiana arretrata di ben 100 trimestri – : “i migliori anni della nostra vita”. Prosit. Tra chi soffre e chi s’offre, in fondo, la differenza sta solo in un apice. Decisivo però: è questo il mio buon anno, grato a tutti voi.

27 Responses

  1. andrea lucangeli

    Ricambio gli auguri parafrasando un noto slogan: “per fortuna che Oscar c’è…”.-
    Finchè in Italia ci saranno blog con libertà di espressione, agilità di pensiero e profondità di analisi potremo stare tranquilli sulla qualità della nostra democrazia.-
    Un pensiero doveroso corre ai giovani di Teheran che proprio in queste ore stanno combattendo (anche fisicamente) per ottenere un pò di libertà…..

  2. alessio

    Buon anno a lei e a tutti coloro che scrivono su questo blog, fonte preziosa e non scontata di idee e riflessioni!

  3. Pier

    Auguri e Buon 2010 a tutti ed in particolare a Oscar Giannino !
    PS
    Vorrei rettificare l’augurio di Lucangeli ” per fortuna che Oscar c’è….” in ” per fortuna che Oscar Giannino c’è ” per non indurre in confusione con il ben noto Oscar Luigi già insignito dell’ “Oscar della ipocrisia ” .

    Pier

  4. alberto

    Auguri a chiunque crede in sé stesso e agisce di conseguenza.
    Ancora congratulazioni a Giannino e a tutti coloro che collaborano a questo blog.
    Buon 2010 !!

  5. Giuseppe Tornaghi

    “Tra chi soffre e chi s’offre, in fondo, la differenza sta solo in un apice”

    Come sempre la differenza la fanno i particolari!

    Auguri di buona fine e miglior inizio

    Giuppe

  6. Tanti auguri a Giannino e ai suoi colleghi di questo blog, ringraziandoli per un giornalismo che parla con lo studio e la conoscenza dei numeri, interpretandoli senza impregnarli di ideologie .
    La vostra presenza è una luce in una società dove l’essere schierati è lo standard e dove la comunicazione equilibrata viene pensata e costruita mettendo due giornalisti estremisti e non con due imparziali.

  7. microalfa

    Mi associo ai complimenti e agli auguri di un anno sereno per l’ospite del sempre interessante Chicago blog e per tutti colori che vi scrivono con competenza e passione.

    microalfa

  8. unifex9001

    Tanti auguri a Oscar Giannino e complimenti per le sue discussioni e opinioni nella speranza di sentirlo di piu’ ancora. Un buon 2010.

  9. liberal

    Buon Anno caro Giannino!

    Sempre……..fuori dal coro! Avanti tutta per l’anno che ci aspetta!

    Grazie dei suoi articoli e ancora tanti auguri………………….

  10. Massimiliano

    Tanti auguri a tutto lo staff di Chigago-Blog e in particolare ad Oscar Giannino da un “orfano” del Suo LIBERO MERCATO…

    Massimiliano

  11. Il premio dato a Tremonti indica ancora una volta un fatto stranoto: la Confindustria italiana e’ un’organizzazione statalista e antimercato.

    Tanti auguri a tutti

  12. samuele

    mi permetto di dissentire…. è la prima volta che visito il blog, quindi non lo conosco… ma conosco oscar giannino…. e sentire che oscar giannino è fuori dal coro, mi sembra oggettivamente eccessivo… come fa ad essere fuori dal coro uno che scrive da tempo sul giornale del presidente del consiglio? la dico meglio: come si può ritenere uno fuori dal coro, ed intellettualmente onesto se scrive sul giornale del minculpop berlusconiano? insomma, non condivido nulla di quello che scrive oscar giannino, ma ciò che mi colpisce non sono le idee, sulle quali ci si confronta, ma l’essere zerbini e succubi di un sistema che sta portando l’italia al disastro. con tutto il rispetto. buon anno. samuele

  13. Innanzitutto ricambio gli auguri.

    Sono particolarmente grato a voi di Chicago-Blog, così come ad altri blog di eguali caratteristiche (noisefromamerika, phastidio, etc.), perchè riuscite a mettere in luce molti aspetti oscuri dei fatti (o misfatti) quotidiani di tipo economico, politico e culturale, che la stampa italiana, o italiota, è solita nascondere.

    Per cui:

    Evviva i blog, evviva la libertà, evviva chi, per spirito idealista, sceglie di non farsi mai tappeto o zerbino (forse rende più l’idea di costoro che si vendono), evviva l’informazione obiettiva, chiara e senza ombre! Continuate così

  14. Luigi

    Contraccambio gli auguri a Lei e a tutti i Suoi collaboratori: continuate così. Ormai Chicago blog è diventata una lettura quotidiana (come lo era Libero Mercato).
    Cordiali saluti

  15. Auguri, auguri, auguri…Mi associo a quanto scritto da tutti gli altri ed in più spero fortemente che il “nostro” Giannino, continui ancora a lungo la sua trasmissione radio delle 9.

  16. luciano pontiroli

    Non sono sempre d’accordo con gli interventi – ancor meno con i commenti – ma mi connetto spesso al blog perché lo trovo sempre molto interessante e quasi sempre puntuale. Perciò invio a Oscar Giannino ed ai lettori un cordiale augurio per il nuovo anno.
    Luciano Pontiroli

  17. Tovaric

    Un augurio per il nuovo anno a Giannino ed ai collaboratori di chicago blog. Gli articoli sono veramente buoni, di sostanza direi, ed anche chi non li condivide come me li apprezza per l’originalità e l’indipendenza.

  18. Giorgio Mauri

    Grazie a DAGOSPIA per aver dato notizia di questo sito che non conoscevo e che mi ha fatto respirare una boccata di ossigeno decisiva per poter proseguire.
    Quello che manca in Italia sono persone che esprimano le proprie idee in autonomia, quindi un fulgido 2010 a Giannino e a tutti i collaboratori di questo intelligente sito.

  19. alex

    ciao oscar

    scusa se esco fuori dal tema ma svoglio condividere una cosiderazione sepmlice e diretta che esprime tutto il il mio scoraggimento per il futuro che ci aspetta che contrasta con il tuo pensiero oggetto ,mi sembra di 2 /3 trasmissioni or sono nella quale chiudevi dicendo che ancori credi/ speri nell avventoi di un pazzo ( coraggioso) in grado di far veramente cambaire rotta all’Italia. Spero vivamente che tu abbia ragione ma oggi il nostro governo è formato da parsonaggi come Bocchino il quale fino a poco temp fa non perderva occasione per attacare pubblicamente Berlusconi reo di aver tradito i valori morali con il Bunga Bunga offeso moglie donne etc etc , e poi ,nostrante sia stato sputtanato letteralemnte dalla moglie rendedo publico il suo rapporto extraconiugale a parte un piccolo perido di oscuramento finto( meno apparizioni) adesso è riapparso in prima linea come se tutto fosse stato cancellato con un semplice comando delete nel amente di noi stupidi cittadini , ed ancor più comico pronto a giudicare questo quello . Per completezza dell informazione io non sono un Berlusconiano nè sono un pessimista di natura , gestico un azienda con più di 130 collaboratori quindi darmi dei tragurdi sempre più ambiziosi, crederci in primis e far si che anche gli altri ci credano è il mio laboro ma……

Leave a Reply