26
Ott
2009

God @ Wal-mart

Numerose relazioni presentate durante il Mises Seminar organizzato a Sestri Levante dal’Istituto Bruno Leoni hanno evidenziato la rilevanza dei fattori culturali, ed in particolare di quello religioso, nel discorso economico.

Una nuova pubblicazione della Harvard University Press, B. Moreton, To serve God and Wal-Mart. The making of a Christian Free Enterprise, HUP, 2009,  evidenzia la rilevanza della religione nell’ambito del fenomeno Wal-Mart, il più grande rivenditore al dettaglio del mondo.

Non ho ancora letto il libro, ma, che si aderisca meno alle teorie dell’autrice, non si può non sottolineare che potrebbe trattarsi di una buona lettura.

Segue sinossi:

In the decades after World War II, evangelical Christianity nourished America’s devotion to free markets, free trade, and free enterprise. The history of Wal-Mart uncovers a complex network that united Sun Belt entrepreneurs, evangelical employees, Christian business students, overseas missionaries, and free-market activists. Through the stories of people linked by the world’s largest corporation, Bethany Moreton shows how a Christian service ethos powered capitalism at home and abroad…(continua)

    .

Leave a Reply