Flat tax, come si fanno le riforme – di Nicola Rossi
Con il #25xtutti abbiamo messo a disposizione degli italiani un simulatore per valutarne l’impatto. Qualcuno ha notato un aggravio di imposta e non già una riduzione. Qui gli spieghiamo perché.
Alcuni nostri lettori interessati alla proposta di flat tax #25xtutti avanzata dall’Istituto Bruno Leoni hanno utilizzato il simulatore dai noi predisposto per calcolare l’impatto della proposta. Qualcuno ha notato un aggravio di imposta e non già una riduzione.
Come avevamo segnalato già nel rapporto di presentazione della proposta (25% per tutti, a cura di Nicola Rossi, IBL Libri), questo può accadere ad una esigua minoranza di tipologie familiari a tutti i livelli di reddito. Ad esempio, abbiamo riscontrato che per alcune famiglie molto abbienti si registra un aggravio di imposta anche fino a mille euro. Così come abbiamo notato vantaggi nulli o limitati aggravi di imposta per alcuni single con redditi fra i 10 ed i 20 mila euro e alcune coppie con figli con redditi fra i 20 ed i 30 mila euro.
Buongiorno.
Mi chiedevo come mai, i partiti che propongono una flat tax in questa campagna elettorale, non collaborino con voi e si avvalgano della vostra esperienza e del vostro buon nome.