E’ YouTube l’Elba di Mazzotta?
Domani all’assemblea della Banca Popolare di Milano sarà davvero un “mezzogiorno di fuoco”, come ha profetizzato oggi Paolo Madron in un articolo bello e chiaro sul Sole 24 Ore? La partita è complessa e non sono mancate le polemiche. Alcuni sono rimasti divertiti, dal fatto che una “istituzione medioevale” come una banca popolare abbia visto i due aspiranti chairmen duellare su YouTube (Francesco Micheli, e non solo lui). Altri hanno raccontato facendo nomi, cognomi e indirizzi la battaglia di potere, e gli interessi in gioco (Giovanni Pons su Repubblica). Altri hanno fatto un po’ di colore, sulla figura del Presidente presumibilmente entrante, il relazionalmente tentacolare Massimo Ponzellini, e quella del Presidente uscente, un ex politico ogni tanto schiettamente impolitico come Roberto Mazzotta (soprattutto il Corriere si è compiaciuto di rispolverarne l’antico soprannome, Napoleone). Altri ancora hanno constatato amaramente come, nel Paese che per vent’anni s’è arrovellato sul conflitto d’interessi, ora tolleri ombre di conflitti d’interessi un po’ ovunque (Il Riformista).
Vedremo come andrà finire. Massimo Ponzellini è stra-favorito, e certo come politico e arringatore d’assemblea non vale meno del navigatissimo Mazzotta. Il Presidente uscente se ne va però coi fuochi d’artificio, E’ interessante sbirciare i rispettivi video YouTube (on line con un suo “canale” Mazzotta, ospite del sindacato FABI Ponzellini), per i commenti. Sull’ultimo video di Mazzotta, fiocca una discussione anarchica. “morganablu” a margine del video di Ponzellini (777 views quando scriviamo) si chiede: “ma perché di qua nessuno parla?”.
>Alcuni sono rimasti divertiti, dal fatto che una
>“istituzione medioevale” come una banca popolare
>abbia visto i due aspiranti chairmen duellare su YouTube
Ne ho parlato anche nel mio blog
(http://fusionibancarie.blogspot.com/2009/04/assemblea-bpm-i-candidati-sono-on-line.html).
In effetti pare questo sia solo uno dei segnali che il (finora) riservatissimo mondo della finanziasi stia aprendo al web.
Prima il sito di Cesare Geronzi (http://www.cesaregeronzi.it), poi questa guerra a colpi di Youtube tra i candidati BPM.
E poi Mazzotta si è fatto pure il profilo su Facebook!
(http://it-it.facebook.com/people/Roberto-Mazzotta/1429301610)
interessante osservazione, marta… Finora pero’ pare non ci siano stati altri pionieri del mondo finanziario sul web… o sbaglio?