Domande scomode, Frau Merkel.
Per un attimo ho creduto di trovarmi a Palazzo Chigi. E invece no. Come potete vedere dal video qui linkato, siamo a Berlino. Conferenza stampa dei leader del nuovo governo. “Signora Merkel, perché ha deciso di riporre la sua fiducia per il Ministero delle Finanze in una persona che non ricorda di aver ricevuto 100.000 DM dal lobbista Schreiber nel famoso caso delle mazzette alla CDU alla fine degli anni ’90?” Gelo in sala. Westerwelle e Seehofer sorridono sotto i baffi. La signora Merkel è visibilmente seccata e liquida il giornalista olandese (nessun giornalista tedesco avrebbe osato porre una domanda del genere) con un breve “semplicemente perché ha la mia fiducia”. Fatto sta che Wolfgang Schäuble, ex braccio destro di Helmut Kohl e uomo che consacrò la giovane Angela Merkel a segretario generale del partito, rimane un’eminenza grigia della politica tedesca. Non solo per le sue pulsioni “manettare” di controllo capillare del web e della società tedesca, ma per le sue relazioni non troppo pulite con certi finanziatori. La Germania ha conosciuto e conosce ogni giorno centinaia di casi di corruzione e di bustarelle. Ogni tanto varrebbe la pena ricordarlo. E non per tentare un improbabile autoassoluzione del nostro paese, ma per dipingere le cose come realmente sono, senza edulcorarle.
ancora congratulazioni per il suo post.
Se solo i tedeschi e i loro amichetti transalpini la smettessero di impancarsi a modelli di onesta’, correttezza ed efficienza ogni volta, per non parlare di altro, questo disgraziato continente sarebbe ancora il centro del mondo.
Giusto per fare una citazione intelligente: “Tutto il mondo è paese”, però da noi si urla al totalitarismo un giorno si e l’altro pure, mentre da altre parti si discute di problemi: mi sbaglio?
Mi è stato raccontato che un grosso gruppo automobilitico tedesco è stato scoperto che aveva organizzato un giro di escort provenienti dall’est europa per i propri dirigenti e il tutto è stato bello che insabbiato. Ma i problemi con la libertà di stampa ce li ha solo l’Italia ovviamente!!